Teleacras

In Primo Piano

Visto il mare mosso e il vento, la Prefettura ha dato l’ok all’Ocean Viking a entrare nel porto empedoclino. Intanto sono risultati negativi i primi 65 tamponi Covid-19 eseguiti ieri sera ai 180 migranti soccorsi dalla nave Ocean Viking. I laboratori dell’Asp di Ragusa stanno eseguendo gli accertamenti a scaglioni. …

Saranno in carica per i prossimi nove mesi. L’Asp di Agrigento ha nominato i nuovi primari nei vari ospedali della provincia che svolgeranno la loro funzione per un periodo già fissato. Ecco l’elenco: Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Antonino Savarino (oncologia); Leonildo Sichel (chirurgia vascolare); Salvatore Albanese (medicina …

Continua l’incredibile “guerra” tra forze dell’ordine e incivili/incoscienti fin troppo innamorati della Scala dei Turchi. Nello scorso week end sono state denunciate 24 persone. La marna bianca è stata letteralmente presa d’assalto e nonostante la presenza delle barriere di interdizione, dei cartelli monitori ed i totem informativi collocati a cura …

Il presidente regionale di Confcommercio Francesco Picarella interviene sull’emergenza derivante dal coronavirus per il settore turistico e alberghiero. Il tutto con un appello al presidente della Regione Lazio Zingaretti: “Le navi si portino a Civitavecchia, invece di esultare perchè i porti della Sicilia siano aperti”. L’intervento di Picarella nel videogiornale …

Tutto sotto controllo, ma l’allarme Covid è scattato nel carcere di Agrigento. Un detenuto della casa circondariale “Pasquale Di Lorenzo” è risultato positivo al Covid-19 ed è stato ricoverato all’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta. Si tratta di un uomo originario dell’Ennese che era stato arrestato, la scorsa settimana, nell’ambito dell’operazione antimafia …

La nave Ocean Viking, con a bordo 180 migranti salvati in acque internazionali  è arrivata in rada a Porto Empedocle poco prima delle 5 di oggi. Il trasbordo sulla nave-quarantena Moby Zazà avverrà, se non ci saranno direttive dell’ultim’ora da parte del Viminale, direttamente in rada. Le operazioni inizieranno nel …

“I sindaci, in quanto massima autorità sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini, cosa stanno facendo per arginare questa problematica?”. Se lo chiede Giuseppe Di Rosa, responsabile del movimento Mani Libere di Agrigento. “Avevamo scritto una nota il 24 giugno e oggi torniamo a gridare che “Musumeci e i sindaci …

E’ stata una storica prima domenica di luglio quella in cui gli agrigentini hanno come sempre onorato San Calogero, questa volta però in maniera decisamente alternativa, tanto da sollecitare anche l’attenzione delle forze dell’ordine. In proposito oggi, al videogiornale delle 14:05 di Teleacras, è in onda il servizio.  

“Avviare un’indagine conoscitiva in merito all’effettiva destinazione del personale sanitario reclutato per l’emergenza Covid”. A chiederlo con un’interrogazione al Presidente della Regione e all’assessore per la Salute è il deputato Regionale l’onorevole Carmelo Pullara capogruppo Popolari e Autonomisti all’Ars. Il decreto legge 9 marzo 2020, n. 14 -scrive Pullara- al …

La classifica incorona Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, con un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall’epidemia, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si è trovato il mandato ‘invaso’ dal crollo del ponte …

Questa mattina, il Ministro della pubblica istruzione, Lucia Azzolina, ha visitato l’istituto Giovanni Falcone di Palermo. Ad accogliere il ministro, la dirigente scolastica Daniela Lo Verde. “La visita del ministro rappresenta un momento importante alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico – dice il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani – Un modo …

Cinque giorni fa era stato investito dallo scoppio di una bombola nella sua abitazione in via Nazionale a Falcone in provincia di Messina. Luca Minato, dj di 35 anni, è morto ieri nel centro grandi ustioni del Civico, dove era stato ricoverato in gravi condizioni. Investito dalle fiamme che lo …

La deputata nazionale di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi, interviene sul’arrivo a Porto Empedocle della nave ONG Ocean Viking, con a bordo di 180 migranti ed afferma: “Preoccupato che la lotta intestina che dilania le diverse sinistre al governo possa mettere a repentaglio la sua poltrona, Conte cede alla prepotenza delle …

Sono stati più di 3 mila i visitatori, ieri nella Valle dei Templi. Tutto grazie alla giornata ad ingresso gratuito che ha lanciato la prima card per coppie e famiglie: un pass leggero, colorato, smart, funzionale e modernissimo, un vero passaporto che avvicini soprattutto le famiglie agrigentine e del territorio. …

Scala dei turchi ancora violata da decine di persone insensibili ai divieti di accesso alla zona a rischio frana. La Scala è stata posta sotto sequestro lo scorso 27 febbraio, dalla Procura di Agrigento poichè ritenuta pericolosa. “Dall’inizio dell’estate – scrive Claudio Lombardo dell’associazione Mareamico -una cinquantina di persone sono …

Prosegue la campagna della Cgil e della Flai contro il caporalato. Domani alle 18 a Ribera, nell’aula convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” e’ in programma l’iniziativa “Isola senza catene”. L’incontro avra’ lo scopo da un lato di accendere i riflettori sul fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori agricoli di ogni colore …

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha confermato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Vincenzo Filippazzo, 46 anni, di Porto Empedocle, accusato di tentato omicidio. Dunque rigettate le istanze della difesa dell’uomo che chiedevano la revoca del provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, …

Il Pronto Soccorso dell’ospedale di Agrigento si conferma trincea dove nervosismo, ansia, maleducazione e spesso cattive maniere innescano liti e risse. L’ultimo caso alcune ore fa. Non soddisfatto dal trattamento riservato alla madre, dopo ore di attesa per essere sottoposta ad una visita medica, un racalmutese è andato in escandescenze …

Tutti dietro al portone del santuario, sul quale in molti hanno adagiato mazzi di fiori. Molti seduti sui gradini del sagrato, a centinaia assiepati nei pressi della chiesa, come se la statua dovesse uscire come al solito, a mezzogiorno. Questa è stata la prima domenica di “festa-non festa” ad Agrigento …

Sempre più squallide le notti dei fine settimana a San Leone. Teatro della rissa, ancora una volta, la località balneare dove si riversano migliaia di giovani, anche a dispetto delle norme anti assembramento che, non bisogna dimenticarlo, sono sempre in vigore. Ieri sera, come accaduto lo scorso week end, diversi …

Grave incidente sul lavoro a bordo di un peschereccio pugliese al largo di Porto Empedocle. Un marittimo 58enne di Mola di Bari è stato soccorso stanotte da un elicottero della Guardia costiera che ha trasferito il ferito all’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta. L’uomo, in gravi condizioni, è stato ricoverato in Neurochirurgia. …

Rapina nel tardo pomeriggio di ieri a un distributore di carburanti alle porte di Canicattì. A mettere a segno il colpo due malviventi, di cui uno armato di pistola, col volto coperto. A essere preso di mira il distributore DB. I due sarebbero giunti a bordo di una moto e …

Tre nuovi casi di Coronavirus sono stati registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, tutti nel Ragusano, mentre sono stati processati 2.694 tamponi. Il dato è stato reso noto dal ministero della Salute. I pazienti ricoverati in ospedale sono 17 (uno in meno rispetto a ieri ndr), di cui due …

Botte da orbi per motivi… sentimentali. La polizia di Stato è intervenuta per sedare una rissa tra due famiglie divampata in strada a Palermo, arrestando due persone e denunciandone una terza. L’episodio è avvenuto nel centro storico della città, tra via Agonizzanti e via Calderai, dove ci sono diversi pub …

Un’altra persona di Favara scomparsa nel nulla. Stavolta però non nella città famosa per l’agnello di Pasqua, ma in Belgio. Non si hanno più notizie dalle 22 di mercoledì scorso, primo luglio, di Vanessa Licata, 29 anni, domiciliata in Rue des Pierres à Seraing, a Liegi. Giovedì, alle 6,40, la …

Precariato nei comuni tema sempre caldissimo. Il Sinalp Sicilia con il suo Segretario Regionale Andrea Monteleone sta raccogliendo le proteste, gli inviti e la disperazione di madri e padri di famiglia che sono stati fagocitati dall’assurdo giuridico che è il bacino ASU. Come Sinalp stiamo organizzando, anche su semplice richiesta …

Conferma la propria candidatura, smentisce le voci di un suo disimpegno e rilancia il proprio progetto per un’Agrigento diversa e migliore. Questo in sintesi quanto emerso dalla conferenza stampa del candidato sindaco della città dei Templi Franco Miccichè. L’intervista nel Video Giornale di Teleacras in onda alle 14.05

  “Un libro, una Storia”. E’ questo il titolo della nuova rubrica video che farà compagnia agli amici della Strada degli scrittori sul sito internet www.stradadegliscrittori.it e sui canali Facebook e Youtube dell’associazione da oggi in poi. Un nuovo tassello che si aggiunge al ricco calendario di iniziative già in essere. Un …

Vandali scatenati a Sciacca. Devastata la segnaletica del sito archeologico e naturalistico San Calogero, nei pressi di monte Kronio, e “profanata” la grotta “Nobil Donna”. La segnaletica turistica che accompagna i visitatori è stata gravemente danneggiata. L’area, alcuni anni fa, era stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione, ma …

Da sempre, ad Agrigento, quella odierna è la vigilia della prima domenica di festeggiamenti in onore di San Calogero. Quest’anno però a causa delle misure preventive anticovid 19 decise dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il via libera della chiesa locale, la festa non si terrà …

In contemporanea alla manifestazione nazionale di Roma del centro destra, anche in provincia di Agrigento, Fratelli d’Italia ha organizzato una raccolta firme, nel rispetto delle misure anti Covid. L’iniziativa, che si svolgerà oggi a partire dalle ore 10:00 in Piazza Cavour a Naro e domani dalle ore 18, presso Piazzale …

Il Consiglio di giustizia Amministrativa per la Regione siciliana, condividendo le tesi difensive dell’Avvocato Girolamo Rubino, ha accolto il ricorso proposto dalla società “S. C. s.n.c.” in relazione alla mancata inclusione nel cosiddetto “Piano Cave” dei terreni di sua proprietà. La società “S. C. s.n.c.”, esercente attività di cava nel …

Un poliziotto è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento dopo essere stato aggredito, nella tarda serata di ieri, da uno dei tunisini che si stavano allontanando dal centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana. In 4 sono scappati, due sono riusciti a dileguarsi. Non …

Momenti di grande apprensione ieri sera a Giardina Gallotti, frazione di Agrigento per un vasto incendio divampato nelle terre della zona. A fornire un contributo determinante nell’azione di spegnimento stati alcuni residenti armati di pompa e secchi. Una collaborazione che raramente si vede da queste parti. Per diverse ore la …

Una bottiglia di plastica contenente benzina, e alcuni fiammiferi legati al tappo. Un messaggio inequivocabile trovato fuori al cancello della sua abitazione da un libero professionista di Aragona. I carabinieri hanno avviato le indagini. Non è escluso – ma non ci sono affatto certezze al riguardo – che come primissimo …

I banchi sono doppi, di quelli che prevedono un unico pezzo lungo quanto due banchi singoli e ai quali seggono due studenti, e certo non possono garantire il metro di distanza tra i due. Così si pensa ad interventi “artigianali” per rispettare le indicazioni del CTS. I banchi incriminati in …

Sono stati completati i lavori del nuovo viadotto Petrusa. Da lunedì 13 luglio Agrigento e Favara saranno riunite e l’accesso alla SS640 sarà di nuovo aperto. Ad annunciarlo è stato il vice ministro alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri. “Finalmente è arrivato il momento di consegnare quest’importante opera ai cittadini – commenta …

Presunte scene da “Arancia Meccanica” in una casa di Licata. Shiaffi, pugni, spintoni e persino torture con un secchio pieno di acqua gelida lanciato addosso mentre dormiva per costringerla a restare su una sedia. Sevizie che sarebbero andate avanti per anni. A farne le spese un’anziana e la figlia disabile …

La consigliere comunale Nuccia Palermo interviene sulla vicenda della condanna del comune di Agrigento al pagamento di 1 milione di euro alla Tua per un contenzioso del 2012. “Altra, purtroppo prevedibile, batosta per la Città di Agrigento. Il Comune, infatti, risultato soccombente in un contenzioso sorto nel 2012, è stato …

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, con la sua ultima ordinanza – in vigore dal 4 al 14 luglio – dispone di fatto la fine del distanziamento sociale nell’Isola. Si azzera ogni limite nel trasporto pubblico locale, dai bus ai pullman, consentendo il riempimento al 100% dei posti e …

Sempre più stringato il bollettino sul covid diffuso dal ministero della Salute per quanto concerne la Sicilia. Un contagiato in piu’ nell’isola rispetto a ieri: 3.091 i casi di coronavirus in totale, 135 quelli attuali. Ben 2.830 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore; 217.147 complessivamente. Sedici i ricoverati con …

La Procura di Termini Imerese ha aperto un fascicolo d’inchiesta per interruzione colposa di gravidanza in seguito alla denuncia presentata dai genitori di un neonato, originari di San Giovanni Gemini che avevano deciso di far nascere il figlio a Cefalù. Secondo quanto riferito dai genitori, nonostante un periodo di oltre …

In piena emergenza immigrazione una condanna esemplare per chi è stato accusato di essere protagonista di una carneficina. Venticinque migranti picchiati a morte durante la traversata perchè si erano ribellati all’idea di restare nella stiva dove rischiavano di soffocare. La Corte di assise di Agrigento, presieduta da Alfonso Malato, ha …

Il gip del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha convalidato il fermo, eseguito dalla Guardia costiera di Licata, del presunto scafista tunisino C. C. di 42 anni. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto la custodia cautelare in carcere dell’indagato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Secondo l’accusa, appunto, il tunisino …

Momenti di panico poco fa sul viadotto Salsetto, nei pressi di contrada Ciuccafa, lungo la strada statale 115, in territorio di Porto Empedocle. E’ divampato un incendio mentre un camion era in marcia. Se l’è vista brutta, anzi di più il camionista che, all’improvviso, ha visto divampare le fiamme che …

Nei giorni scorsi a Raffadali le forze di centro sinistra (Pd, Risorgimento Socialista e Alleanza Civica e Giovani Popolari) -che hanno raggiunto l’intesa con un documento dove si sottolinea la “loro netta distanza politica dalla gestione amministrativa del sindaco uscente”,- allargano oggi il tavolo dell’alleanza con la presenza del gruppo …

Hanno fatto rientro in Italia, a Lampedusa nello specifico, nonostante il decreto di espulsione. Cinque, invece, hanno fatto lo stesso nonostante i decreti di respingimento. Continuano gli arresti dei poliziotti della Squadra Mobile – sei solo nelle ultime ore – di migranti sbarcati sulla più grande isola delle Pelagie. I …

Grande soddisfazione in casa Akragas Folk Dance Group che si aggiudica il primo posto fra i gruppi folklore italiani al World Folk Vision. Grazie ad una votazione popolare e al verdetto di una giuria di esperti, il gruppo folk oltre a classificarsi al primo posto, è anche il sesto in …

E’ morto poche ore fa, quasi alla vigilia della festa in onore di San Calogero a Agrigento, monsignor Li Gregni Lucio, rettore della Rettoria del Carmine e per anni Rettore del santuario San Calogero di Agrigento. Direttore di Radio Diocesana Concordia, Direttore Ufficio Scolastico Diocesano, oltre aver svolto diversi incarichi …

Si terrà domani, sabato 4 luglio presso un noto albergo cittadino, pur con l’adozione degli accorgimenti per garantire il più rigoroso rispetto delle normative sul distanziamento sociale, la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club Agrigento. Il Presidente uscente Tommaso Scribani passerà il testimone a Pier Luigi Maratta, …

Con l’arrivo delle vacanze estive torna per il 30mo anno “Mare Sicuro”, l’operazione della Guardia costiera che fino al 13 settembre impegnerà circa 3.000 uomini e donne, 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei a tutela di bagnanti e diportisti per una corretta fruizione delle spiagge e del mare. L’operazione …

I consiglieri comunali di Trapani Ferrante e Genco restano entrambi in carica. Il CGA chiude la “querelle” sull’assegnazione dei seggi. In esito alla competizione elettorale del giugno 2018, Genco risultava eletta alla carica di consigliere avendo conseguito complessive 375 preferenze a fronte delle 371 preferenze conseguito da Ferrante che pertanto, …

Con una nota ufficiale indirizzata al direttore del progetto, Alessandro Lucchetti del CNR-ISMAR (ente capofila) la Commissione Europea ha approvato il rendiconto del progetto UE LIFE+ “Tartalife – Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” (LIFE12 NAT/IT/000937), concluso nel 2019, che ha avuto tra i suoi …

Da questa mattina il santuario di San Calogero è chiuso. E lo rimarrà fino al prossimo 12 luglio, a seguito della decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, di concerto con i vertici della Chiesa agrigentina, in osservanza delle precauzioni contro il Coronavirus. Da questa mattina le messe …

La polizia ha arrestato – in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palermo, l’agrigentino quarantacinquenne G. L.. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato trasferito alla casa circondariale “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento dove dovrà restare a …

Operative le mini isole ecologiche di Porto Empedocle – strutture per implementare la già esistente raccolta differenziata – sono state sistemate in viale Dei Fiori, vie Francesco Crispi, Leonardo Sciascia e Ugo La Malfa. “Ammessi al conferimento – è stato previsto nel regolamento – sono i privati cittadini residenti e …

Sono riprese le notti di fuoco in provincia di Agrigento, quelle in cui le auto vanno in fiamme per cause misteriose. Stavolta a Ravanusa e a Canicattì dove le fiamme hanno devastato una Fiat Uno di un operaio di 44 anni e una Alfa Romeo 159 di una ditta che …

La Conferenza Stato-città ed autonomie locali, nel corso della seduta tenutasi martedì 23 giugno 2020, ha sancito l’intesa sul testo del decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che incrementa la misura mensile dell’indennità di funzione spettante ai sindaci dei comuni delle regioni a …

Una decina di poliziotti della Scientifica di Siracusa è stata posta in quarantena Covid. Si sono occupati degli immigrati sbarcati ad Augusta, 8 dei quali risultati positivi al Covid. Gli agenti sono in isolamento domiciliare. Il “caso” Noto già nella mattinata aveva sollevato l’ira del governatore Nello Musumeci che non …

La situazione a bordo della Ocean Viking si sta “deteriorando rapidamente”, fa sapere Sos Mediterranee’: “due migranti si sono gettati in mare e sono stati recuperati dai nostri team. Ora sono al sicuro. Un’altra persona ha tentato di lanciarsi. Cinque superstiti hanno espresso intenti suicidi. I sopravvissuti mostrano segni di …

C’è anche il Distretto Turistico Valle dei Templi per la candidatura di Palma di Montechiaro a Capitale Italiana della Cultura. E’ stato firmato ieri il protocollo d’intesa tra il Comune di Palma e il Distretto. “Per il Distretto turistico – sostiene l’amministratore del Distretto turistico, Fabrizio La Gaipa – si …

Perdonato prima del processo per minacce, testate e calci all’ex fidanzata incinta: la donna ritira la querela oltre a rinunciare alla costituzione di parte civile. Il processo nei confronti del ventunenne Giuseppe Camilleri, dopo il rinvio a giudizio deciso dal gup Francesco Provenzano lo scorso 15 novembre, è iniziato davanti …

Sono nove i nuovi contagiati dal Coronavirus in Sicilia, otto sono i migranti risultati positivi e trasportati a Noto, l’altro invece è stato riscontrato in provincia di Trapani. Nessun nuovo focolaio sull’Isola dunque. Al contrario di quanto successo per gli immigrati rimasti sulla nave a Porto Empedocle, questi casi sono …

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, sostituirà a Sciacca i vecchi contatori con nuovi, di ultima generazione. La sostituzione avverrà a partire dal prossimo 7 luglio. È quanto hanno comunicato i responsabili di Enel in un incontro che hanno avuto …

Nessuna chiusura in atto o in vista per il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero Barone Lombardo di Canicattì. E’ quanto emerge, a chiare lettere, da un incontro svoltosi questa mattina presso la sede legale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento alla presenza del direttore generale, Alessandro Mazzara, del direttore sanitario Gaetano …

Sono stati aggiudicati i lavori per il recupero e la riqualificazione di Borgo Bonsignore a Ribera, nell’Agrigentino. Le opere, finanziate dalla Regione Siciliana con 2,2 milioni di euro, saranno avviate entro ottobre. “E’ l’inizio – commenta il governatore Nello Musumeci – della prima di quattro riqualificazioni che dà seguito a …

Una donna di 59anni, ospite in una casa accoglienza per disabili psichici, aveva fatto perdere le sue tracce. Sono stati momenti di grande apprensione. I militari dell’Arma hanno setacciato l’intera zona. La 59enne, è mancata per 28 ore. I carabinieri di Favara non hanno lasciato nulla al caso, cercando la …

La Gestione Commissariale del S.I.I. ATI AG9 comunica che, nel pomeriggio di ieri, è stato riscontrato un mancato funzionamento delle pompe dei campi pozzi di c/da Carboj, nel comune di Sciacca. Si informa che, si è già provveduto a ripristinarne il regolare funzionamento, ma, non essendo stato accumulato un volume …

Antonio Candela, ex coordinatore dell’emergenza anti-Covid arrestato per corruzione nella Sanità siciliana potrebbe ricevere dalla Regione più di 51mila euro. Per l’esattezza 51.146,88 euro. Il 30 giugno infatti è stata firmata una delibera con cui si corrisponde a Candela il compenso per l’incarico di tre mesi «a decorrere dal 13 …

Il Cga ha dato ragione al Comune citato da un sessantenne che anni fa realizzò in assenza di concessione edilizia, un cambio di destinazione d’uso, da fabbricato rurale a civile abitazione e ampliamento dello stesso, su un fabbricato, sito in c.da Vizzì, in relazione al quale, nell’ottobre 1994, il Comune …

La sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina, ha nominato come esperta esterna a titolo gratuito Leonarda Gebbia, dell’associazione “Libera Memoria”, della quale fanno farte i familiari delle vittime innocenti di mafia,  per valorizzare e catalogare il patrimonio bibliografico e archivistico del Comune. In proposito, oggi al videogiornale di Teleacras è in …

L’assemblea dei Soci della Società Palma Ambiente Srl ha approvato il bilancio 2019, chiudendo con un utile pari a € 28.945, 00. Un risultato che riempie d’orgoglio il Sindaco nonché socio unico Stefano Castellino che ha fatto della gestione in house dei rifiuti una battaglia basata sui pilastri fondanti della …

“Il Museo esce fuori”: ad Agrigento si svolgerà una iniziativa culturale e ricreativa rivolta ai bambini. Si tratta della rassegna “Libera l’arte del Museo”, organizzata da Rivus artis culturae, su progetto della storica dell’arte Doresita Marino, e promossa dal  Museo Diocesano di Agrigento. Si inizia lunedì 6 luglio, alle ore …

Nel tardo pomeriggio di ieri, un gruppetto di tunisini è sbarcato sulla spiaggia di San Leone, ad Agrigento. Gli extracomunitari sono fuggiti rapidamente, immettendosi subito sulla strada comunale. E riguardo la vicenda interviene l’associazione ambientalista Mareamico di Agrigento, coordinata da Claudio Lombardo. “Nuovo sbarco fantasma ieri sera al tramonto a San Leone ad Agrigento, …

Dei 43 immigrati sbarcati ieri ad Augusta, 8 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ufficializza un infuriatissimo presidente della Regione Nello Musumeci che non le manda a dire: “Si trovano a Noto e non su una nave in rada come aveva chiesto il governo siciliano. Ma lo Stato dice che …

Senza sosta ormai le frodi informatiche ad Agrigento dove negli ultimi giorni si sono registrati altri due casi. Ignari agrigentini che, al momento di effettuare pagamenti di vario genere, si accorgono di un “alleggerimento” della propria carta di credito o prepagata. E’ quanto successo ad un 48enne di Agrigento che, …

Monta la tensione tra i 180 Migranti soccorsi che si trovano a bordo della Ocean Viking: alcuni minacciano di gettarsi in mare. Lo afferma Sos Mediterranee che denuncia la “mancanza di solidarieta’” dei Paesi Ue: “ancora una volta siamo lasciati in un limbo senza alcuna indicazione di un porto di …

La Corte d’Appello di Palermo ha condannato il Municipio di Agrigento al pagamento di un debito da oltre un milione di euro nei confronti della Tua, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in città. La causa risale al lontano 2015, e aveva già visto l’ente pubblico …

Esami di Stato ormai alle spalle per tanti (ancora non tutti) studenti della provincia di Agrigento. Quest’anno, causa emergenza sanitaria coronavirus, sono stati esami di maturità atipici, senza prova scritta e con l’orale sostenuto singolarmente nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Di seguito l’elenco degli studenti che hanno ottenuto il …

Incendiata la scorsa notte all’auto di un noto dirigente di un’azienda che opera in provincia di Agrigento. Il fatto è avvenuto intorno le venti, a pochi passi dalla Scala dei Turchi, a Realmonte. A bruciare una Fiat Tipo di proprietà del manager 60enne. Le fiamme, che hanno distrutto il veicolo, …

Notizie

Sport

La Fortitudo Agrigento è lieta di comunicare che, anche per la prossima stagione, coach Cagnardi sarà biancazzurro. Il coach e la società agrigentina hanno firmato un nuovo accordo. Cagnardi, che si appresta a vivere il suo secondo anno da allenatore della Fortitudo Agrigento, si è detto felice della scelta fatta. …

                         

Wowee Zowee con Paolo Benvegnù


Tema con Giuseppe Parello


Celluloide (ospite Toni Trupia)


SHARE

Sample Home 1