Home»Prima pagina»Manutenzione viadotto “Morandi”, 6 mesi chiuso

Manutenzione viadotto “Morandi”, 6 mesi chiuso

Pinterest Google+

Ad Agrigento, in occasione dell’inizio dei lavori di manutenzione già programmati, l’Anas ha chiuso al transito il viadotto Morandi.
La stessa Anas spiega: “L’interdizione è finalizzata a consentire il più celere avvio dei lavori In vista dell’aggiudicazione, prevista per domani, dei lavori di consolidamento di alcune travi di bordo degli impalcati, saranno anticipate alcune attività propedeutiche alla cantierizzazione. Per garantire l’esecuzione in sicurezza di tali interventi, è stato quindi necessario procedere alla chiusura del tratto di strada.”
Dunque, di conseguenza, la viabilità è stata trasferita sui percorsi alternativi, tra la statale 640, 115, e il collegamento a ridosso di Villaseta.
Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Agrigento ha avviato un’inchiesta conoscitiva sulle condizioni del viadotto che collega Agrigento a Porto Empedocle. Il procuratore Luigi Patronaggio ha impegnato un fascicolo modello 45, ossia un registro degli atti che non costituiscono notizia di reato, al fine di accertare se ricorrano rischi per l’incolumità pubblica.
Agli atti vi sono i video e le segnalazioni dell’associazione ambientalista MareAmico, coordinata da Claudio Lombardo, che ha più volte sollevato il caso della presunta precarietà del viadotto.
E l’Anas, che ha sempre ribadito che il viadotto è sicuro e che presto sarebbero i lavori di manutenzione, è stata invitata a relazionare.
Nel corso delle ultime ore è stato il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, a sollecitare la chiusura del viadotto, in ragione della preoccupazione crescente da parte della popolazione.
L’intervista al Sindaco Calogero Firetto è in onda oggi al Videorgiornale di Teleacras.

Notizia Precendente

Girgenti Acque azzera bollette idriche per disagi in via dei Fiumi e dintorni

Prossima Notizia

"Villa Sodano", l'intervento dell'ex Sindaco