Home»Attualità»Caldo in arrivo

Caldo in arrivo

Pinterest Google+

Se in questi giorni avete sentito i primi tepori della stagione calda, aspettate metà settimana e sentirete i primi bollori di quella estiva! “L’ondata di caldo che va profilandosi già dal giorno 13 ma con apice tra il 14 ed il 15 maggio sulla Sicilia potrebbe battere i record del passato per il mese di maggio.”

avverte Carlo Migliore di 3bmeteo.com che spiega – “Le condizioni saranno infatti favorevoli per il superamento dei 35-36°C e con il contributo delle correnti di scirocco anche dei 37-38°C sul versante tirrenico, per effetto dei venti di caduta.

Nello specifico sul palermitano, particolarmente esposto al riscaldamento favonico a causa delle retrostanti montagne non sono escluse anche punte di 39-40°C. I nostri modelli di riferimento mostrano infatti isoterme in quota a 1500m fino a 26-28°C un po’ su tutta l’Isola per il giorno 14 che dovrebbe essere la giornata più calda ma temperature molto elevate saranno registrate anche il 15 soprattutto sui settori orientali dell’Isola.

Come dicevamo, punte di 38-40°C saranno possibili sul palermitano, anche 36° nell’entroterra messinese tirrenico, fino a 35°C nelle zone interne tra Ennese e Ragusano, molto calda anche la piana di Catania con punte fino a 36-38°C.

I litorali orientali e meridionali saranno in generale meno caldi perché esposti direttamente alla tesa ventilazione di scirocco: qui le massime potranno essere diversi gradi più basse rispetto ai litorali tirrenici”

Notizia Precendente

“Tra Arte e quarantena - UNITIECREATIVI”: Interessante e originale iniziativa dell'Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” di Agrigento

Prossima Notizia

Ricomincia la stagione degli incendi dolosi.